poesia
qui i cinque libri
della saga poetica sui Tolki, i parlanti
Moretti&Vitali 2012
postafazione di Alessandra Pigliaru
collana: Forme dell’Immaginario poesia
pagine:189 Euro: 15,00
Scheda Libro settembre 2012 :
IDA TRAVI: POESIA CON PERSONAGGI
IL MIO NOME È INNA : con la sua poetica Ida Travi, a partire dal 2000 con L'aspetto orale della poesia, ha segnato la rinascita di una di una specie di mitologia del nostro tempo. Una poesia con personaggi. In Il mio nome è Inna Zet, Nikka, Sasa e la stessa Inna vivono in un casolare rosso, tra porte che sbattono e campi innevati, parlano una lingua ridotta all’osso...Sono esseri umani qui chiamati Tolki, i parlanti. Sacri e miserabili, misteriosi e semplici. Dietro di loro si intravede la terra di Zard...ma cos’è questa terra di Zard?...
POESIA IN FRAMMENTI
“Il libro è formato da poesie brevi, frammenti...Ci sono personaggi, figure... Si compone d'una specie di formulario. La pubblicazione di ogni libro rappresenta la forma fissa, ma poi nella forma orale le poesie e anche i singoli versi si ricompongono in nuovo ordine... come composizioni in movimento." (Ida Travi)
DALLA NOTA DI ALESSANDRA PIGLIARU
“ Inna Zet Nikka e Sasa ci hanno riconsegnato la terra di Zard, sta a noi, a chi ne ha potuto seguire le tracce, dirci ancora schiavi della sfortuna e affidare la nostra responsabilità ad un vento nemico che ci deruba di ciò che siamo, oppure diventare artefici di un’impresa più ampia, quella di diventare grandi. "
(Alessandra Pigliaru)
Moretti&Vitali Editore Ufficio Stampa e relazioni esterne ufficiostampa@angelamelgrati.it
pp. 192 Euro15,00
Palazzo Chiericati
Vicenza 9 marzo 2013
Poesia Concerto
"il mio nome è Inna"
Logos Ensemble
Composizioni per violino, violoncello e clavicembalo. Maria Odorizzi (violino), Annalisa Petrella (violoncello)Annely Zeni (clavicembalo) .
- © 2013 by Ida Travi All rights reserved