Ida Travi BIO
Tradotta in molte lingue l’opera di Ida Travi si muove tra oralità e scrittura. In prosa Ida Travi ha esposto la sua poetica nei saggi L’aspetto orale della poesia 2000, Selezione Premio Viareggio e Poetica del basso continuo, Moretti&Vitali 2015. Dal 2011 va componendo in frammenti l’epopea dei Tolki, ampia narrazione poetica in otto libri, non gesta eroiche ma figure d’esseri umani ‘sacri e miserabili, misteriosi e semplici’, parlanti una lingua ridotta all’osso. Gli otto libri/episodi sono raccolti in unico volume I Tolki, pp. 493, Il Saggiatore 2024, Premio Dessì 2024, Premio Napoli 2025, Premio Fondazione Città di Roma 2024. Per Vallecchi Editore, aprile 2026,Tempo" In stampa per Mimesis Edizioni La lingua parlata sul nascere e altri scritti"
Ida Travi ha scritto radiodrammi e testi per il teatro e per la musica.
La culla sul mare in scena al Teatro Romano di Verona, musica di Andrea Mannucci, Suvini&Zerboni. voce cantante Antonella Ruggiero. Il lavoro drammaturgico Diotima e la suonatrice di flauto, Baldini Castoldi Dalai, 2005, è libretto d’opera a firma del M° Andrea Battistoni, 2011
Società Letteraria Verona
Piazza Bra - Verona
23 aprile 2014
Andrea Battistoni è uno dei più giovani direttori d’orchestra e compositori del panorama musicale internazionale.Nel 2012 diventa, a soli 24 anni, il più giovane direttore mai salito sul podio del Teatro alla Scala, con Le Nozze di Figaro di Mozart, cui segue il debutto sinfonico con la Filarmonica della Scala.
Ida Travi il suo saggio L’aspetto orale della poesia, Selezione Premio Viareggio 2001, è ora alla sua terza edizione. Di libro in libro, nel tempo, ha fondato una sua poetica mitologia contemporanea: una poesia corale, una poetica comunità di parlanti in cerca della parola stessa. Poesia abitata da figure mitiche sì, ma in senso contemporaneo.
Zàbados Ensemble. Formatosi nel 2010 alla guida di Andrea Battistoni, l’ensemble riunisce giovani musicisti nell’intento comune di cercare connessioni e collegamenti inaspettati tra i generi, i linguaggi e le epoche della storia della musica.
www.idatravi.com official website
Poesia Concerto| Tà
poetica mitologia contemporanea, 2014
musica di Andrea Battistoni
poesia Ida Travi
esegue Zàbados Ensemble
si è formato nel 2010 alla guida di Andrea Battistoni,
l’ensemble cerca connessioni, collegamenti,
connubi inaspettati tra i generi, i linguaggi
e le epoche della storia della musica
Anna Paola Pinna, mezzosoprano
Nicola Monti, contrabbasso
Alessio Preosti, flauto
Pietro Battistoni, violino
Antongiulio Ceruti, percussioni
Alessandro Bonato, direttore
